"Il Convito di Baldassarre" - Giuseppe Tortelli
Olio su tela - cm. 408 x 790 - Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia
Il Restauro
Dopo il primo intervento eseguito nel 2013 rimangono da eseguirsi le operazioni conservative pertinenti alle stesure pittoriche e al recupero estetico, poiché quelle conservative, volte a sanare le problematiche del supporto tessile e dei telai sono già state completate:
- Rimozione dei depositi superficiali di particellato inquinante, mediante spolveratura con pennelli morbidi e per aspirazione a bassa pressione.
- Velinatura localizzata della superficie con colletta e carta giapponese 11 gr., in doppio strato, limitata alle campiture che rivelassero problemi di tenuta al fondo. Prima di questa operazione, se l'adesione degli strati pittorici lo consentirà , verrà effettuata una parziale rimozione della vernice non originale.
- Stiratura superficiale, a temperatura controllata ( 55°/65°), per favorire la veicolazione della colletta e il consolidamento del colore sollevato nelle parti velinate.
- Svelinatura.
- Perfezionamento della riduzione delle vernici non originali. In questa fase si provvederà ad asportare le vecchie ridipinture di restauro virate.
- Asportazione di vecchie stuccature decoese o particolarmente debordanti sulle stesure originali; perfezionamento di quelle ritenute accettabili per conformazione e/o composizione.
- Stuccatura delle lacune del colore con gesso di Bologna e colletta. La contenuta tensione della tela originale potrà richiedere di addizionare lo stucco con una resina a base acrilica (Acrilic al 20%),per rendere più elastico l'impasto, in modo che assecondi senza frammentarsi l'elasticità del supporto.
- Stesura a pennello di vernice Talens Glossy in Essenza di Trementina.
- Integrazione con colori a vernice per restauro Maimeri.
- Verniciatura protettiva finale con vernice Talens Glossy in Essenza di trementina, con un modesto apporto di vernice Talens Matt, nebulizzata in superficie.