News Prodotti

Ampliamento gamma: Asse elettrico cantilever Serie VBK
La proposta di assi elettrici Metal Work si amplia con il nuovo asse cantilever VBK che si affianca allo SVAK.
Si tratta di un asse a cinghia con struttura portante costituita da un estruso di alluminio anodizzato e sistema di guida lineare con rotaia e pattini a ricircolo di sfere.
Come per lo SVAK, il gruppo motore è fissato al corpo centrale, che nell’applicazione tipica rimane fermo, mentre l’estruso si muove (soluzione detta “a cantilever”).
Il VBK può essere montato sia con orientamento orizzontale che verticale; ad esempio, può essere utilizzato come asse Z in un portale cartesiano, tipicamente con un Gantry della Serie BK.
A differenza dello SVAK, il nuovo VBK è ordinabile con corsa al mm (corsa massima 1 m), completo di sistema di tensionamento della cinghia e canali per la ri-lubrificazione dei pattini. Sul corpo centrale e sulle testate sono presenti fori filettati e fori di centraggio che consentono molteplici opzioni di fissaggio; l’estruso, inoltre, presenta il caratteristico profilo V-Lock ed un’apertura interna per il passaggio di cavi e tubi.
È possibile acquistare l’asse con o senza motorizzazione. La motorizzazione standard prevede un motore brushless con freno di stazionamento, abbinato a un riduttore epicicloidale di precisione disponibile in due diversi rapporti di trasmissione. Il gruppo motore può essere montato su entrambi i lati del corpo centrale.
Visualizza catalogo prodotto Visualizza istruzioni di montaggio Acquista online